• Home
  •  > Notizie
  •  > Scivola sul gruppo del monte Cavallo, muore un escursionista di 41 anni

Scivola sul gruppo del monte Cavallo, muore un escursionista di 41 anni

AVIANO. Grave incidente in montagna nel primo pomeriggio di oggi, domenica 27 settembre. Una persona è morta, dopo essere scivolata durante un’escursione nel gruppo del Monte Cavallo, durante una escursione sulla Forcella Palantina sul sentiero 918-929 dell'anello dell'Altavia del Rondoi in località Piancavallo, nel comune di Aviano.Tempestivi, nonostante il tempo incerto, i soccorsi avvenuti anche tramite eliambulanza. La vittima è originaria di Rovigo e ha 41 anni.

Le condizioni climatiche del versante friulano hanno impedito il primo ingresso nelle nuvole dell'elicottero proveniente da Udine. La Sores ha così inviato nel frattempo anche l'elicottero da Pieve di Cadore.

Le notizie che giungevano dal richiedente, il compagno di escursione, riportavano una situazione sanitaria grave.

La squadra Saf di terra dei vigili del fuoco assieme ad un volontario del Cnsas, dopo aver raggiunto l'elisuperficie ed essersi confrontata con il medico presente sul posto, si avviavano verso il Pian dei Sass con i mezzi fuoristrada, punto di arrivo della seggiovia Tremol 2, individuato come il punto più rapido per raggiungere l'obiettivo.

Lasciati i fuoristrada i pompieri si sono avviati a piedi lungo il sentiero, muniti del materiale necessario per effettuare l'intervento. Nel frattempo l'elicottero di Pieve di Cadore in una prima breve finestra è riuscito a far sbarcare il proprio personale sul target constatando dopo poco il decesso.

Dopo circa mezz'ora in cui nel frattempo il cielo si era nuovamente coperto, e l'apertura di una seconda finestra di visibilità verso il lato orientale ha consentito all'elicottero di Pieve di Cadore di recuperare il personale e la salma.

Pubblicato su Il Messaggero Veneto