• Home
  •  > Notizie
  •  > Politica in lutto a San Daniele, è morto l'ex sindaco Gino Marco Pascolini

Politica in lutto a San Daniele, è morto l'ex sindaco Gino Marco Pascolini

Architetto di formazione, Pascolini ha esercitato la professione dedicandosi, nel post terremoto, alla ricostruzione degli edifici sacri della città

È mancato all’età di 74 anni l’ex sindaco di San Daniele, Gino Marco Pascolini, vinto da una grave malattia che ha combattuto negli ultimi mesi con la consueta riservatezza. Lascia la moglie Anna e i figli Giacomo e Mattia.

Architetto di formazione, Pascolini ha esercitato la professione dedicandosi, nel post terremoto, alla ricostruzione degli edifici sacri della città, è stato poi insegnante di matematica e preside alle scuole medie di San Daniele.

Senza tessera di partito, nonostante le sue posizioni lo collocassero nell'area della sinistra, Pascolini è stato per anni protagonista della locale vita pubblica: dopo un mandato da assessore in seno alla giunta di Paolo Menis, nel 2004 è stato eletto sindaco di San Daniele, città che ha amministrato con grande rigore fino al 2009. Andato in pensione, negli ultimi anni si è messo a disposizione della Cartitas per insegnare italiano agli immigrati ed ha guidato fino alla fine la locale sezione dell’Anpi di cui era presidente.

Pubblicato su Il Messaggero Veneto