Avvocatura friulana in lutto: è morto il penalista Ezio Franz
Aveva 81 anni. L’avvocato Raffaele Conte, presidente della Camera penale: “Se n’è andato in silenzio, senza clamore, com’era nel suo personale stile”
Lutto nel mondo dell’avvocatura e negli uffici giudiziari friulani. La notte scorsa è mancato Ezio Franz, avvocato penalista tra i più noti e apprezzati del foro di Udine. Aveva 81 anni e, per quanto da tempo malato, ha continuato fino all’ultimo a dedicarsi alla professione e recarsi in tribunale.
“Se n’è andato in silenzio, senza clamore, com’era nel suo personale stile”, ha detto l’avvocato Raffaele Conte, presidente della Camera penale friulana, commentando la scomparsa del collega e amico.
Vasto il cordoglio suscitato fin dalle prime ore del mattino dalla notizia e condivisa la convinzione di avere perso un pilastro e maestro della professione.
La presidente dell’Ordine degli avvocati di Udine, Raffaella Sartori ha così commentato la morte dell’avvocato Franz: “La scomparsa prematura del collega avvocato Ezio Franz rappresenta una ferita dolorosa per tutta l’avvocatura friulana che subisce una grande e incolmabile perdita. Alla capacità tecnica e alla grande esperienza, l’avvocato Franz univa profonda umanità, senza ostentazione e protagonismi.
Un uomo intelligente, spiritoso, pungente, acuto, di grande garbo, un vero signore. Gran parte dei colleghi gli ha chiesto consiglio almeno una volta, trovando sempre accoglienza generosa e solidale. Sempre attento e pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno, senza clamore e senza farsi notare. Ezio e’stato e sarà sempre un grande avvocato, esempio per tutti noi”
Pubblicato su Il Messaggero Veneto