- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Chiese in Provincia di Udine - città di Rigolato: Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Ss. Filippo e Giacomo App.
Dettagli
Edificio orientato ad aula rettangolare con presbiterio a sezione rettangolare, ribassato, ridotto rispetto al corpo principale. Corpi sacrestia, a sud e ovest, addossati alla torre campanaria sita sul retro del presbiterio; ha la cuspide a cupolino con terminazione a cipolla e sovraimposto l'angelo anemometro. Prospetto a capanna con spioventi notevolmente inclinati; il timpano è perimetrato da cornice in stucco modanata, finestra rettangolare e oculo. Il portale in pietra modanata affiancato da due finestre quadrangolari in pietra, è protetto da uno spiovente con manto di copertura in embrici carnici; al di sopra finestra rettangolare. L'ingresso secondario è sulla parete a meridione, protetto da tettuccio. L'interno ad aula ha pareti scandite da lesene ioniche sorreggenti il cornicione a correre. Nella partizione inferiore tre finestre quadrangolari si aprono ai lati dei due altari laterali in nicchia. Al di sopra del cornicione due finestre quadrangolari per lato nelle unghie del soffitto. Il soffitto è a volta a botte con fasce di partitura dipinte. Il presbiterio rettangolare ad angoli smussati, rialzato di tre gradini, affaccia con arco santo a tutto sesto enfatizzato dall'arco ogivale dipinto soprastante; due le finestre laterali, ha il soffitto piano dipinto a finta lanterna. In controfacciata la cantoria lignea, sorretta da due colonne in finto serpentino, alla quale si accede tramite una scala a chiocciola. Fonte battesimale sul lato settentrionale al di sotto della finestra di facciata. Pavimentazione in lastre quadrate di marmo rosso e bianco disposte a losanga e alternate a fasce; la corsia è in piastrelle bianche e nere delimitata da fascia scura.
Pianta
Edificio orientato ad aula rettangolare con presbiterio notevolmente ridotto rispetto al corpo principale. Corpi sacrestia, a sud e ovest, addossati alla torre campanaria posta posteriormente al presbiterio.
Impianto strutturale
Muratura mista in ciottoli e laterizio con inserti in calcestruzzo armato.
Prospetto principale
Prospetto a capanna con spioventi notevolmente inclinati; il frontone è perimetrato da cornice in stucco modanata con finestra rettangolare e oculo. Il portale in pietra modanata affiancato da due finestre quadrangolari in pietra, è protetto da uno spiovente con manto di copertura in embrici carnici; al di sopra la finestra rettangolare.
Coperture
Copertura con struttura lignea e manto di copertura in embrici carnici. La torre campanaria ha manto di copertura in lastre di rame.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre quadrate di marmo rosso e bianco disposte a losanga e alternate a fasce; la corsia è in piastrelle bianche e nere con fascia scusa.
1319 - 1322 (preesistenze intero bene)
Menzione di una chiesa dedicata a san Giacomo fin dal XIV secolo, 1319 o 1322.
1734 - 1735 (ricostruzione intero bene)
Agli inizi Settecento la chiesa è ricostruita su progetto di Domenico Schiavi e nel 1735 è consacrata.
1744 - 1744 (restauro intero bene)
Nel 1744 è rimaneggiata.
1936 post - 1936 post (ampliamento sacrestia)
Dal 1936 si progetta il nuovo coro e si progetta un restauro intero del coperto e dei muri.
1939 - 1940 (rifacimento pavimentazione)
E' rifatta la pavimentazione del presbiterio.
2003 - 2011 (restauro intero bene)
Negli anni 2003-2001 l'edificio è interamente restaurato.