Chiese in Provincia di Udine - città di Basiliano: Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Chiesa di Sant' Andrea Apostolo S. ANDREA APOSTOLO

UDINE / BASILIANO
Basiliano (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio orientato su sedime rialzato; al sagrato si accede tramite tre gradini e all'ingresso tramite quattro gradini. L'attuale edificio è basilicale a tre navate, sviluppatosi a partire dalla preesistente chiesa ad aula rettangolare. Il presbiterio attuale si apre sul presbiterio trecentesco retrostante, sopra il quale è stata edificata successivamente la torre campanaria tangente alla parete orientale dell'edificio. La seconda torre campanaria è autonoma a settentrione presso la facciata.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio orientato su sedime rialzato; al sagrato si accede tramite tre gradini e all'ingresso tramite quattro gradini. L'attuale edificio è basilicale a tre navate, sviluppatosi a partire dalla preesistente chiesa ad aula rettangolare. Il presbiterio attuale si apre sul presbiterio trecentesco retrostante, sopra il quale è stata edificata successivamente la torre campanaria tangente alla parete orientale dell'edificio. La seconda torre campanaria è autonoma a settentrione presso la facciata. Le sacrestie sono corpi aggiunti laterali e tangenti la parete orientale. La copertura è a falde su due livelli e in coppi. Il prospetto è ritmato da una coppia di lesene ioniche per lato. Il timpano con oculo centrale. Ingresso unico centrale con finestra sovrastante; una finestra su ciascuna parete laterale. Ingresso laterale settentrionale presso il presbiterio. L'interno è tre navate, ricavate dall'abbattimento delle pareti laterali per creare il ritmo delle tre arcate delimitate da pilastri con lesena ionica centrale e cornice a correre. Il presbiterio occupa la parte terminale ed è coperto da soffitto a crociera. Gli angoli sono smussati. Il soffitto della navata principale è a volte con tre finestre per lato. Nello spazio conclusivo delle due navate laterali, dove si aprono due finestre, trova collocazione a sinistra l'antico altare settecentesco, a destra l'organo. Il pavimento è in seminato alla veneziana. Il fonte battesimale è nella posizione originaria a sinistra dell'ingresso.

Pianta

La chiesa attuale è a tre navate con annesse sacrestie e antico campanile posti sul retro dell'edificio.

Impianto strutturale

L'edificio presenta una struttura portante in muratura mista, interventi strutturali hanno successivamente messo in sicurezza antisismica mediante un cordolo in cemento armato realizzato nel sottotetto.

Coperture

La struttura portante è realizzata in materiale ligneo e il coperto è a due falde su due livelli e in coppi.

Prospetto principale

La facciata, di recente costruzione, si presenta intonacata di bianco, con due ordini di lesene in mattoni e intonaco che terminano all'altezza del timpano.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in seminato veneziano a grana grossa.

XIV - XIV (preesistenze intero bene)

Dell'originario edificio rimane il presbiterio orientato con soffitto a crociera , ubicato a ridosso della parete est dell'attuale chiesa, fuoriuscente dal perimetro dell'attuale presbiterio. Rimangono lacerti di affreschi sulle due pareti orientali.

XVII - XVII (riedificazione intero bene)

Non ci sono notizie certe sulla data della sua erezione. L'attuale costruzione, dovrebbe risalire ai primi del XVIII secolo e forse prima se osserviamo i pancali settecenteschi che precedentemente alla ristrutturazione nel 1996 erano addossati in coro e in sacrestia (attualmente collocati nelle navate). Le due navate laterali furono aggiunte agli inizi del secoli XIX, giusta una relazione per la Visita Pastorale del 29 e 30 ottobre 1899 firmata dal sac. Francesco Bressanutti che reca: " In Pasian Schiavonesco, vi è la chiesa dedicata a S. Andrea Apostolo eretta in epoca immemorabile. A principio era ad una navata, ed ai primi del secolo presente, si aggiunsero le due navate laterali". L'originaria chiesetta del Trecento era ad aula con presbiterio. Al di sopra fu edificata la torre campanaria settecentesca. Ancora oggi sono visibili in esso archi a tutto sesto, lacerti di affresco ed ai cantonali capitelli pensili.

XIX - XIX (costruzione navate laterali)

Nei primi anni del XIX secolo, come si evince dalle note d'archivio, la chiesa venne dotata delle navate laterali.

1969 - 1969 (restauro facciata)

Per la solennità del Cuore Immacolato di Maria fu rifatta in pietra la gradinata della porta maggiore ed il tinteggio della facciata della chiesa

1980 - 1980 (ampliamento intero bene)

Progetto a cura del p.i. Agostino Rognoni. Il progetto prevede l'ampliamento della chiesa parrocchiale sul lato ovest, verso la piazza del municipio.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Oberdan Basiliano (Ud)

Via Abbazia Moggio Udinese (Ud)

Via Risorgimento Palmanova (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Battisti 85 33031 Basiliano

Via Guglielmo Marconi 46 Paularo

Via Garibaldi 9 Pradamano