Chiese in Provincia di Udine - città di Ovaro: Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa della Santissima Trinità
SS. Trinità

UDINE / OVARO
Ovaro (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio ad aula, con profondo presbiterio trilatero più stretto rispetto all'aula, ampio corpo di sacrestia a meridione; il sedime è rialzato rispetto al piano stradale e si raggiunge tramite una scalinata in asse alla chiesa. La torre campanaria è discosta dall'edificio a settentrione. Prospetto principale templare, con portale in pietra modanata, targa dedicatoria e, al di sotto del cornicione del timpano, una lunetta dipinta con tendaggi in stucco e, ai lati, due medaglioni. Al di sopra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio ad aula, con profondo presbiterio trilatero più stretto rispetto all'aula, ampio corpo di sacrestia a meridione; il sedime è rialzato rispetto al piano stradale e si raggiunge tramite una scalinata in asse alla chiesa. La torre campanaria è discosta dall'edificio a settentrione. Prospetto principale templare, con portale in pietra modanata, targa dedicatoria e, al di sotto del cornicione del timpano, una lunetta dipinta con tendaggi in stucco e, ai lati, due medaglioni. Al di sopra il timpano con al centro l'oculo. Le pareti interne sono scandite da paraste e partite da alto cornicione a correre con fregi. Nella parete a settentrione una scarsella con altare, l'ingresso secondario e due finestre termali; sulla parete meridionale una scarsella con altare, l'accesso alle sacrestie, il pulpito ligneo e due finestre termali al di sopra del cornicione. Il soffitto è a volta a vela. Il profondo presbiterio si rastrema verso l'abside ed è rialzato di tre gradini, illuminato da due finestre termali laterali. Il presbiterio è voltato a finta cupola mentre l'abside a volta a botte; entrambe sono decorate. Sono presenti le balaustre. In contro facciata la cantoria lignea e nella parete settentrionale il fonte battesimale entro nicchia con cancellata in ferro. Pavimentazione in lastre di marmo quadrate, policrome e formanti al centro la corsia con tonalità più chiara.

Pianta

Edificio ad aula, con profondo presbiterio trilatero più stretto rispetto all'aula, ampio corpo di sacrestia a meridione; il sedime è rialzato rispetto al piano stradale e si raggiunge tramite una scalinata in asse alla chiesa.

Impianto strutturale

Muratura portante mista in ciottoli e laterizio con inserimenti di calcestruzzo armato ad irrigidire la struttura.

Prospetto principale

Prospetto principale templare, con portale in pietra modanata, targa dedicatoria e, al di sotto del cornicione del timpano, una lunetta dipinta con tendaggi in stucco e, ai lati, due medaglioni. Al di sopra il timpano con al centro l'oculo

Coperture

Struttura portante lignea e manti di copertura in embrici alla carnica meno che nel corpo sacrestia, rivestito con lastre di lamiera metallica.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in lastre di marmo quadrate, policrome e formanti al centro la corsia con tonalità più chiara.

1397 - 1397 (preesistenze intero bene)

La prima citazione di un edificio religioso a Ovaro risale al XIV secolo: un lascito testamentario di alcune monete "pro erigenda ecclesia SS.Trinitatis".

1850 - 1854 (ricostruzione intero bene)

Un terzo edificio viene interamente ricostruito nel 1850. Del secondo non rimane traccia se non per le opere d'arte che si sono conservate nei secoli.

1976 post - 1980 ca (ristrutturazione intero bene)

A seguito del terremoto, l'edificio riporta danni ingenti, viene restaurato e messo in sicurezza mediante rinforzi in cemento armato lungo il cordolo del sottotetto, rinforzo delle murature perimetrali.

2007 - 2010 (risanamento intero bene)

Nel 2007 dato lo stato di degrado dovuto all'umidità si esegue un intervento di risanamento: ripasso del manto di copertura, con integrazioni e ampliamento apertura, messa in sicurezza dell'impianto elettrico; in facciata, rifacimento dell'intonaco cementizio; restauro serramenti.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Aquileia 60 Cervignano Del Friuli (Ud)

Via Martini 2 Udine (Ud)

Via Caterina Percoto Campoformido (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Caduti 2 Maggio 49 Ovaro

Via Caduti Ii Maggio 49 33025 Ovaro

Via Kennedy 39 33019 Tricesimo