- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di San Lorenzo
Chiese in Provincia di Udine - città di Forni Avoltri: Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo M.
Dettagli
Edificio orientato ad aula rettangolare con profondo presbiterio, di altezza e larghezza minori rispetto all'aula e concluso a trilatero. E' rialzato di tre gradini dal piano di campagna. Corpi sacrestia annessi a meridione. Torre campanaria scostata dall'edificio e posta a settentrione. Prospetto a capanna, incorniciato da due paraste laterali che proseguono nel sottogronda con una cornice ad archetti a sesto acuto. Il portale a sesto acuto, modanato in pietra con lunetta dipinta in un piccolo avancorpo aggettante. Ai lati due finestre rettangolari a sesto acuto. Rosone al centro della facciata e due piccole aperture alla sommità a forma di croce latina. All'interno le pareti dell'aula sono scandite da paraste sulle quali si imposta il soffitto voltato a vela. Due profonde nicchie contengono rispettivamente il confessionale e l'ingresso secondario. L'arcone a sesto acuto immette al profondo presbiterio al quale si accede tramite tre gradini; è voltato con volta a vele e decorato da pitture; sui tre lati le pareti sono modulate da tre arconi a sesto acuto; l'abside, è voltato a vela. In controfacciata la bussola e la cantoria lignea, alla quale si accede tramite due porte laterali. Pavimentazione in piastrelle bianche e color cotto disposte a formare motivi geometrici.
Pianta
dificio orientato ad aula rettangolare con profondo presbiterio, di altezza e larghezza minori rispetto all'aula e concluso a trilatero. E' rialzato di tre gradini dal piano di campagna. Corpi sacrestia annessi a meridione. Torre campanaria scostata dall'edificio e posta a settentrione.
Impianto strutturale
Muratura portante mista, in ciottoli e laterizio con inserti di pietra modanata.
Prospetto principale
Prospetto a capanna, incorniciato da due paraste laterali che proseguono nel sottogronda con una cornice ad archetti a sesto acuto. Il portale a sesto acuto, modanato in pietra con lunetta dipinta è al in un piccolo avancorpo aggettante. Ai lati due finestre rettangolari a sesto acuto. Rosone al centro della facciata e due piccole aperture alla sommità a forma di croce latina.
Coperture
Copertura con struttura portante lignea e manto di copertura in scandole lignee.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in piastrelle bianche e color cotto disposte a formare motivi geometrici.
1346 - 1346 (preesistenze intero bene)
Le prime notizie documentarie di una primitiva chiesetta o cappella si hanno a partire dal 1346.
1362 - 1362 (costruzione intero bene)
Un secondo edificio viene eretto nel 1362. Strutturato alla “maniera tedesca”, cioè con il campanile incorporato. Nei pressi della chiesa esisteva un cimitero che funzionò fino al 1862, quando divenne insufficiente per i bisogni della comunità e incompatibile con le norme d’igiene.
1602 - 1602 (ricostruzione intero bene)
Nel XVII secolo la chiesa viene ampliata.
1871 - 1871 (ampliamento intero bene)
La chiesa originale viene demolita nel 1869 e rifatta nel 1871 su progetto dell'architetto Girolamo D'Aronco.