- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
S. ANDREA APOSTOLO
Dettagli
Chiesetta ad aula orientata, con profondo presbiterio concluso ad abside trilatera, e della stessa quota; sorge su sedime a quota di campagna. Al nucleo originario ad aula è aggiunto un corpo a settentrione. La torre campanaria a settentrione è tangente al prospetto e incorporato nell'atrio; è a sezione quadrata e cella a quattro bifore. L'atrio, eccentrico, ad unico spiovente, ha sul fronte un unico ingresso assiale a tutto sesto. L'intero edificio è stato disintonacato. Appare strutturato in pietrame con pietre squadrate angolari. L'aula è rettangolare con porta secondaria a meridione; qui sono aperte una finestrella quadrata e una termale; il soffitto è a travi a vista. Il presbiterio, che prospetta con arco a tutto sesto, ha quota rialzata di un gradino; è voltato con terminazioni laterali a quattro unghie; la finestra ogivale a meridione è oppilata. Sulla destra si apre il corpo aggiunto, che ne duplica lo spazio, ed è introdotto da due archi a tutto sesto su tozza colonna. Il soffitto è a volta a vele. Due sono gli altari lignei, uno per ciascuna aula. La pavimentazione è in mattonelle in cotto a losanghe.
Pianta
L'edificio è composto da una aula principale rettangolare. A destra è un'aula introdotta da due archi a tutto sesto, separati da una colonna circolare, ne duplica la volumetria.
Prospetto principale
La facciata in pietra non presenta decorazioni, ha l'avancorpo inglobato con la torre campanaria.
Coperture
Il tetto è a due falde in coppi, l'avancorpo è a falda unica.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in mattonelle in cotto a losanghe.
1438 - 1438 (fondazione intero bene)
L'abitato di Cravero viene menzionato in alcuni testi già nel 1200 e nei suoi pressi si trovano diverse borgatelle, per cui è pensabile che fino da allora ci fosse in loco la presenza di un edificio dedicato al culto ma è dal 1438 che si hanno notizie certe della chiesa grazie ad una licenza capitolare.
1530 - 1530 (ricostruzione intero bene)
Al di sotto del portale d'ingresso è incisa la data 1530 e sta ad indicare la data del rifacimento della stessa, danneggiata certamente dai sismi del 1511 - 1513.
1668 - 1761 (restauro intero bene)
Nel 1668 venne risistemato il coperto e costruito il campanile; la data è riportata su una campana. L'edificio, lesionato a causa di un fulmine, fu sistemato nel 1761.
1871 - 1871 (modifica fronte laterale navata)
Nel 1871 venne aperta una piccola finestra sulla sinistra della navata.
1976 post - 1976 post (restauro intero bene)
A seguito del terremoto l'edifico è stato oggetto di un intervento di restauro strutturale.