Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Floreano Martire

Chiesa di San Floreano Martire
Chiesa di San Floriano martire S. Floreano

UDINE
Povolaro, Comeglians (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio orientato, con sedime a livello di campagna. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio aggettante e più basso rispetto all'altezza dell'aula. A meridione corpo sacrestia rettangolare. Cella campanaria sul colmo della copertura. Prospetto principale con portale in pietra e timpano spezzato, due finestre rettangolari ai lati. Al di sopra del portale nicchia con statua del Santo. Il prospetto è incorniciato da due paraste doriche sorreggenti il cornicione modanato, su esso poggia il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio orientato, con sedime a livello di campagna. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio aggettante e più basso rispetto all'altezza dell'aula. A meridione corpo sacrestia rettangolare. Cella campanaria sul colmo della copertura. Prospetto principale con portale in pietra e timpano spezzato, due finestre rettangolari ai lati. Al di sopra del portale nicchia con statua del Santo. Il prospetto è incorniciato da due paraste doriche sorreggenti il cornicione modanato, su esso poggia il timpano con due oculi. All'interno le pareti sono scandite da paraste doriche e doppio cornicione a correre. Due nicchie con altari laterali. Quattro finestre rettangolari; il soffitto a volte a vela con partizione centrale dipinta. Presbiterio rialzato di tre gradini, illuminato da due finestre, voltato a crociera con dipinto centrale entro cornice in stucco. Pavimentazione in mattonelle ottagonali alternate rosse e bianche.

Impianto strutturale

Muratura portante mista in ciottoli e laterizio. Interventi di consolidamento in cemento armato.

Pianta

Edificio orientato, con sedime a livello di campagna. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio aggettante e più basso rispetto all'altezza dell'aula. A meridione corpo sacrestia rettangolare.

Coperture

Copertura con struttura lignea portante e manto di copertura in coppi di laterizio.

Prospetto principale

Cella campanaria sul colmo della copertura. Prospetto principale con portale in pietra e timpano spezzato, due finestre rettangolari ai lati. Al di sopra del portale nicchia con statua del Santo. Il prospetto è incorniciato da due paraste doriche sorreggenti il cornicione modanato, su esso poggia il timpano con due oculi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in mattonelle ottagonali alternate rosse e bianche.

1497 - 1497 (preesistenze intero bene)

In un atto vistale del 1497 si fa menzione di una chiesetta campestre intitolata a San Vincenzo.

1750 ca - 1750 ca (costruzione intero bene)

L'edificio attuale risale al Settecento è stato probalimente costruito su una precedente chiesetta.

1767 - 1767 (ripristino sacrestia)

La copertura della sacrestia viene riparata, viene aggiustata una finestra.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Madonna De'taviele San Giovanni Al Natisone (Ud)

Via Giulia Augusta Aquileia (Ud)

Via Oberdan Basiliano (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Kennedy 39 33019 Tricesimo

Via Divisione Julia 6 Codroipo

Via Pontebbana 7 33019 Tricesimo