Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe
S. Giuseppe

UDINE
Laipacco, Tricesimo (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio orientato, posto su sedime leggermente rialzato, ad aula rettangolare con travatura a vista; presbiterio absidato con volta a semicatino. Il tetto è in coppi di laterizio a due falde. La facciata di semplice fattura non presenta elementi di rilievo se non la porta rettangolare con protiro. La chiesa è dotata di due ingressi, uno in facciata e uno a meridione entrambi sormontati da un protiro pensile con lunetta a semicerchio. La torre campanaria posta nel lato settentrionale, è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio orientato, posto su sedime leggermente rialzato, ad aula rettangolare con travatura a vista; presbiterio absidato con volta a semicatino. Il tetto è in coppi di laterizio a due falde. La facciata di semplice fattura non presenta elementi di rilievo se non la porta rettangolare con protiro. La chiesa è dotata di due ingressi, uno in facciata e uno a meridione entrambi sormontati da un protiro pensile con lunetta a semicerchio. La torre campanaria posta nel lato settentrionale, è annessa alla struttura. Sacrestia aggiunta sullo stesso lato del presbiterio. Muratura in sassi con pietre angolari squadrate. All'interno affreschi di Gianpaolo Thanner sui due altari laterali e nella zona inferiore dell’abside; il presbiterio è rialzato di un gradino. Le finestre sono una archiacuta posta sull’aula meridionale e una rettangolare nel presbiterio. Pavimento in lastre rettangolari di pietra locale.

Pianta

Ad aula unica rettangolare.

Prospetto principale

La facciata di semplice fattura non presenta elementi di rilievo se non la porta rettangolare con protiro.

Impianto strutturale

Muratura in sassi con pietre angolari squadrate.

Coperture

Il tetto è in coppi di laterizio a due falde.

1511 post - 1511 post (fondazione intero bene)

Non ci sono notizie dettagliate in merito alla costrzione della chiesa. ll primo riferimento cronologico è dato da un lascito testamentario datato 27 luglio 1511.

1524 - 1524 (decorazione intero bene)

Gian Paolo Thanner, pittore, ha affrescato l'abside e parte delle pareti interne terminando il lavoro in 14 aprile 1524 come attesta l'iscrizione posta al di sopra dell'affresco raffigurante il camerario Giacomo di Laipacco.

1585 - 1650 post (dedicazione intero bene)

La chiesa nel 1585 in una visita pastorale viene nominata come chiesa di san Giuseppe, in un'altra visita del 1595, invece la stessa è citata come chiesa di san Rocco, infine il 31 ottobre 1626 l'edificio è intitolato a tutti e due i santi: "S. Joseppo et Rocco di Laipaco". Dalla seconda metà del 1600 si passa poi a un solo titolare della chiesa: san Giuseppe come si evince dai documenti veneziani.

XVII - XVII (costruzione sacrestia)

La sacrestia è stata realizzata in un periodo successivo si ritiene sia del XVII secolo come anche la torre campanaria.

2013 - 2013 (restauro intero bene)

Attualmente la chiesa è in fase restauro strutturale.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Giulia Augusta Aquileia (Ud)

Via Del Cimitero Ronchis (Ud)

Strada San Linert 50 San Leonardo (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via S.Zenone D. Ezz.57 33030 Udine

Via Morgagni 2/A 33028 Tolmezzo

Via Divisione Julia 88 33026 Paluzza