Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo
S. Leonardo

UDINE
via Centrale 75 - Cavalicco, Tavagnacco (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
L’edificio, orientato nord-sud, è ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare absidato di pari altezza. Sorge a quota del terreno e aggetta direttamente sulla strada. Il corpo della sacrestia è tangente dell’edificio sul lato orientale, coperto ad unica falda con finestre su doppio ordine. La torre campanaria è tangente sul lato orientale e antistante la sacrestia. La copertura della chiesa è a doppia falda. Il prospetto principale in stile neoclassico è scandito da quattro... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’edificio, orientato nord-sud, è ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare absidato di pari altezza. Sorge a quota del terreno e aggetta direttamente sulla strada. Il corpo della sacrestia è tangente dell’edificio sul lato orientale, coperto ad unica falda con finestre su doppio ordine. La torre campanaria è tangente sul lato orientale e antistante la sacrestia. La copertura della chiesa è a doppia falda. Il prospetto principale in stile neoclassico è scandito da quattro lesene con architrave modanata e timpano dalla rilevata cornice con oculo centrale. Il portale dalla cornice modanata, al di sopra si apre un grande oculo. L'impianto interno ha le pareti ritmate da paraste con cornicione perimetrale a correre e cornice marcapiano. Due profonde nicchie contengono i due altari laterali. Il soffitto è voltato con dipinto centrale. Tre finestre termali si aprono rispettivamente due a occidente e una a oriente nella porzione prossima all’ingresso. Il presbiterio è sopraelevato di tre gradini con copertura a quattro vele ribassate e dipinte come il catino absidale; qui si aprono due finestre laterali. In controfacciata la cantoria. Il fonte battesimale entro nicchia è collocato sul lato occidentale. Il pavimento recente è in lastre quadrate di marmo bianco e nero a scacchiera senza corridoio.

Pianta

L'edificio si presenta a navata unica; si trovano addossate cappelle laterali, il battistero e la sacrestia. Il campanile risulta inglobato al prospetto laterale.

Impianto strutturale

L'edificio presenta struttura portante in muratura mista (laterizio e ciottoli) e pilastri. Ha subito interventi di consolidamento dopo il sisma del 1976.

Prospetto principale

L'edificio cultuale presenta una facciata semplice in stile neoclassico. Il fronte principale è scandito da quattro lesene sulle quali è posizionata un'architrave modanata. Al centro della facciata che guarda verso la strada, vi è un semplice portale con cornice modanata al di sopra del quale è stato collocato un rosone. Il prospetto principale termina con un timpano modanato al centro del quale si trova un piccolo oculo.

Coperture

La copertura della navata è a due falde, composta da struttura portante in legno e manto di copertura in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento in lastre di marmo è a scacchiera bianca e nera.

1842 - 1870 (costruzione intero bene)

I lavori iniziati l'8 dicembre del 1842 furono bloccati per 28 anni a causa della morte di Don Giacomo Vicario. Il 30 maggio 1870 vennero ripresi a seguito di una supplica, inviata a Roma dai fedeli del luogo, alla quale il Pontefice Pio IX risponde con l'invio di 200 lire.

1870 - 1870 (crollo prospetti laterali)

La notte del 9 ottobre del 1870 crollano i muri laterali della chiesa e il 22 novembre del medesimo anno, un violento nubifragio rovina pesantemente la facciata.

1871 - 1872 (ricostruzione intero bene)

Nel 1871, a seguito dell'interessamento del sindaco, vengono ripresi i lavori e nel 1872 sono ultimati.

1964 - 1964 (restauro intero bene)

In occasione dell'ingresso del nuovo parroco, sono svolti dei lavori di restauro su varie parti della chiesa.

2003 - 2003 (restauro intero bene)

Nel 2003 sono eseguiti i lavori di restauro e di ammodernamento dell'edificio ecclesiale, della sacrestia e della torre campanaria.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Colugna (Ud)

Via Madonna De'taviele San Giovanni Al Natisone (Ud)

Via Del Cimitero Ronchis (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Napoleonica 10/2 33050 Castions Di Strada

Via Napoleonica, 10/2 33050 Castions Di Strada

Via Sabbionera 11 33053 Latisana