Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa dell'Immacolata Concezione

Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa di Santa Maria Immacolata

UDINE
Colloredo di Prato, Pasian di Prato (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Nell'abitato di Bonavilla, la piccola chiesa eretta nel 1889 per volontà di mons. Rizzi Valentino, si affaccia sulla piazzetta centrale ed è tangente alla villa padronale. Piccolo edificio, con orientamento Nord-Sud, ad aula a pianta rettangolare conclusa da presbiterio ad angoli scorciati e da annessa sacrestia in asse, di recente realizzazione. Il sedime è a quota strada con piccolo sagrato ad acciottolato. Copertura a falde con coppi. Prospetto ad impianto templare con quattro lesene... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Nell'abitato di Bonavilla, la piccola chiesa eretta nel 1889 per volontà di mons. Rizzi Valentino, si affaccia sulla piazzetta centrale ed è tangente alla villa padronale. Piccolo edificio, con orientamento Nord-Sud, ad aula a pianta rettangolare conclusa da presbiterio ad angoli scorciati e da annessa sacrestia in asse, di recente realizzazione. Il sedime è a quota strada con piccolo sagrato ad acciottolato. Copertura a falde con coppi. Prospetto ad impianto templare con quattro lesene doriche concluso da timpano e oculo oppilato. Sull'apice del timpano la campana in struttura metallica. Al disopra del portale in pietra e lapide dedicatoria. Alle due finestre rettangolari a tutto sesto si aggiunge una piccola finestra termale aperta in asse all'ingresso. L’interno è decorato dal cornicione a correre e dalla volta a botte nell’aula, a tre vele nell’abside. La quota del presbiterio è sopraelevata di un gradino e a destra la porta alla sacrestia. La pavimentazione è in marmitte coeve con disegno a prismi tridimensionali.

Pianta

Il piccolo edificio è a pianta rettangolare e a navata unica.

Facciata

Il fronte principale composto da quattro lesene che lasciano al centro un semplice portale in pietra sopra il quale è posta una lapide con iscrizione dedicatoria. Le lesene terminano alla base del timpano, al centro del quale è presente un oculo chiuso. Alla sommità vi è posta una struttura metallica che sostiene una campana.

Struttura

L'edificio è costruito in muratura mista pietra e laterizio.

Coperture

Il tetto ha una struttura portante lignea e coperto in coppi.

1889 - 1889 (edificazione intero bene)

Gli abitanti della località di Bonavilla essendo distanti dalla chiesa parrocchiale lamentavano la difficoltà a frequentare le funzioni religiose; su proposta di don Valentino Rizzi, Vicario della Metropolitana di Udine, e dei suoi fratelli Domenico e Lorenzo deliberarono di effettuare l'impresa di erigere a proprie spese una chiesetta nella quale, (se pur non si celebrasse se non di rado la S. Messa) si raccogliessero almeno i fedeli di Bonavilla a recitare il S. Rosario alla Vergine Immacolata, alla quale è dedicata.

XX - XX (restauro intero bene)

A seguito di un lascito di un discendente di don Valentino Rizzi, la chiesa venne restaurata e nello stesso periodo vennero anche riportate al loro stato originario le tele in essa conservate con il contributo della provincia di Udine.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Martini 2 Udine (Ud)

Via Oberdan Basiliano (Ud)

Via San Luca San Daniele Del Friuli (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Chiusaforte, 32 33100 Udine

Via O.Di Luca 13 33010 Trasaghis

Via L.Menis 48 33011 Artegna