- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa di Santa Maria Immacolata
Dettagli
Nell'abitato di Bonavilla, la piccola chiesa eretta nel 1889 per volontà di mons. Rizzi Valentino, si affaccia sulla piazzetta centrale ed è tangente alla villa padronale. Piccolo edificio, con orientamento Nord-Sud, ad aula a pianta rettangolare conclusa da presbiterio ad angoli scorciati e da annessa sacrestia in asse, di recente realizzazione. Il sedime è a quota strada con piccolo sagrato ad acciottolato. Copertura a falde con coppi. Prospetto ad impianto templare con quattro lesene doriche concluso da timpano e oculo oppilato. Sull'apice del timpano la campana in struttura metallica. Al disopra del portale in pietra e lapide dedicatoria. Alle due finestre rettangolari a tutto sesto si aggiunge una piccola finestra termale aperta in asse all'ingresso. L’interno è decorato dal cornicione a correre e dalla volta a botte nell’aula, a tre vele nell’abside. La quota del presbiterio è sopraelevata di un gradino e a destra la porta alla sacrestia. La pavimentazione è in marmitte coeve con disegno a prismi tridimensionali.
Pianta
Il piccolo edificio è a pianta rettangolare e a navata unica.
Facciata
Il fronte principale composto da quattro lesene che lasciano al centro un semplice portale in pietra sopra il quale è posta una lapide con iscrizione dedicatoria. Le lesene terminano alla base del timpano, al centro del quale è presente un oculo chiuso. Alla sommità vi è posta una struttura metallica che sostiene una campana.
Struttura
L'edificio è costruito in muratura mista pietra e laterizio.
Coperture
Il tetto ha una struttura portante lignea e coperto in coppi.
1889 - 1889 (edificazione intero bene)
Gli abitanti della località di Bonavilla essendo distanti dalla chiesa parrocchiale lamentavano la difficoltà a frequentare le funzioni religiose; su proposta di don Valentino Rizzi, Vicario della Metropolitana di Udine, e dei suoi fratelli Domenico e Lorenzo deliberarono di effettuare l'impresa di erigere a proprie spese una chiesetta nella quale, (se pur non si celebrasse se non di rado la S. Messa) si raccogliessero almeno i fedeli di Bonavilla a recitare il S. Rosario alla Vergine Immacolata, alla quale è dedicata.
XX - XX (restauro intero bene)
A seguito di un lascito di un discendente di don Valentino Rizzi, la chiesa venne restaurata e nello stesso periodo vennero anche riportate al loro stato originario le tele in essa conservate con il contributo della provincia di Udine.