- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di San Leonardo
Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Leonardo
Chiesa di San Leonardo
S. Leonardo
Dettagli
Edificio su sedime rialzato rispetto al piano stradale, ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare dalla volumetria inferiore per larghezza e per altezza rispetto al corpo principale. L'edifico è stato privato del rivestimento ad intonaco. Copertura in coppi di laterizio. La compagine attuale del paramento in pietrame mostra un rifacimento della parte superiore della facciata. Prospetto principale a capanna con portale in pietra modanata e, a sinistra, piccola apertura quadrangolare. Piccola apertura rettangolare sopra il portale. Sulla sommità la bifora campanaria conclusa a timpano. All'interno lacerti di affreschi alle pareti e nel presbiterio, copertura a vista con capriate e orditura secondaria lignea. Aula illuminata da due piccole finestre rettangolari e una a sesto acuto, aperte nella parete meridionale. L'arco santo a sesto acuto dà l'accesso al presbiterio rialzato di un gradino e illuminato da una finestra rettangolare a meridione; il soffitto è a volta a crociera affrescata. Pavimentazione in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.
Pianta
Edificio su sedime rialzato rispetto al piano stradale, ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare dalla volumetria inferiore per larghezza e per altezza rispetto al corpo principale.
Impianto strutturale
Muratura portante mista in ciottoli, pietrame e laterizio.
Prospetto principale
Prospetto principale a capanna con portale in pietra modanata e, a sinistra, piccola apertura quadrangolare. Piccola apertura rettangolare sopra il portale. Sulla sommità la bifora campanaria conclusa a timpano.
Coperture
Struttura portante lignea con capriate, tavelle e manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.
VIII - 882 (edificazione intero bene)
Fondata nel secolo VIII (consacrata dal patriarca di Aquileia Paolino II). Più sicura però è la data della consacrazione, del 12 luglio 882 da parte del Patriarca di Aquileia Valperto il quale si fece promotore di una ristrutturazione se non addirittura di una nuova costrizione.
1261 - 1261 (ampliamento intero bene)
Chiesa ampliata nel 1261 e consacrata dal Patriarca Gregorio di Montelongo
XIV - XV (rimaneggiamento intero bene)
Dopo l’invasione turca l’edificio viene alzato nell’aula e vengono aggiunte due cappelle laterali nel vano della chiesa, a fianco dell’arco trionfale, così da determinare un transetto, eliminato insieme alle cappelle in epoca successiva.
1656 - 1656 (ampliamento portale)
Al 1656 risale l’ampliamento della porta d’ingresso con stipiti e architrave realizzati in pietra.
1876 - 1876 (destinazione intero bene)
Il 6 agosto 1876 la Curia decide di convertire la chiesa antica di San Leonardo in monumento religioso, non sacramentale.
1937 - 1937 (restauro intero bene)
Dopo il primo conflitto mondiale è restaurata e nel 1937 fu costruita la bifora campanaria e sostituito il tetto di copertura.
1972 - 1972 (restauro intero bene)
Nel 1972 la chiesa è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, ad opera della Soprintendenza, consistente nell’eliminazione delle cappelle laterali, nella demolizione degli intonaci esterni di facciata, portando a vista la tessitura in pietra e sassi, nella messa in luce di ulteriori strati di affreschi interni e nel restauro delle superfici murarie e del coperto.
2013 - 2014 (consolidamento intero bene)
Attualmente è in corso un consolidamento e restauro della copertura, delle murature portanti, delle facciate degli interni e degli infissi esterni.