Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Chiesa di Santo Stefano Protomartire
S. STEFANO PROTOMARTIRE

UDINE
Blessano, Basiliano (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
L’edificio, orientato, è sul sedime rialzato dell’antica centa. All’ingresso principale si accede da oriente per una gradinata lungo il fianco settentrionale. Davanti all’ingresso il piccolo sagrato è accessibile soltanto tramite la gradinata in asse. L'edificio ad aula presenta un profondo presbiterio rettangolare aggettante, ristretto, ribassato e affiancato dai locali di sacrestia. Ingressi laterali a settentrione e a meridione. La torre campanaria sorge autonoma a settentrione. Copertura... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’edificio, orientato, è sul sedime rialzato dell’antica centa. All’ingresso principale si accede da oriente per una gradinata lungo il fianco settentrionale. Davanti all’ingresso il piccolo sagrato è accessibile soltanto tramite la gradinata in asse. L'edificio ad aula presenta un profondo presbiterio rettangolare aggettante, ristretto, ribassato e affiancato dai locali di sacrestia. Ingressi laterali a settentrione e a meridione. La torre campanaria sorge autonoma a settentrione. Copertura a falda in coppi. Il prospetto in stile templare con timpano e oculo, è tripartito, suddiviso da quattro lesene di stile dorico su alto zoccolo, abbinate tra loro dalla cornice. Nella larga partizione centrale il portale dalle cornici modanate in pietra e, al di sopra, all'altezza dei capitelli, la finestra rettangolare. Quattro sono le finestre rettangolari dell’aula e due del presbiterio. L’aula è ritmata da lesene in stile composito con sovrimposto cornicione a correre lungo il totale perimetro anche del presbiterio. Le pareti sono ritmate da quattro archeggiature a tutto sesto, delle quali quelle avanzate verso il presbiterio contengono i due altari laterali. Il soffitto dell’aula è suddiviso in partizioni a vela con unghioni in corrispondenza delle finestre ed è decorato da dipinti. Il presbiterio sopraelevato di due gradini, prospetta con grande arco a tutto sesto al di sotto dell'unghione del soffitto. In controfacciata la cantoria e l’organo; vi si accede per la scala a chiocciola lignea. Il fonte battesimale a coppa su stelo è nella originaria collocazione sul lato sinistro presso l’ingresso dentro nicchia. Il pavimento è recente, in lastre marmoree bianche e nere disposte a losanghe.

Pianta

L'edificio presenta pianta rettangolare ad aula unica e presbiterio con addossati i corpi delle sacrestie. La torre campanaria è autonoma rispetto alla chiesa.

Impianto strutturale

La struttura portante dell'edificio è costituita da muratura mista (pietra e laterizio) con accorgimenti strutturali di consolidamento (iniezioni di malta, cordoli et cetera) eseguiti dopo il sisma del 1976.

Prospetto principale

Il prospetto è tripartito, suddiviso da quattro paraste che sostengono un alto cornicione sul quale poggia il timpano con piccolo oculo. Il portale d'accesso con cornici modanate in pietra e, all'altezza dei capitelli delle paraste, una finestra rettangolare.

Coperture

La copertura dell'edificio è a due falde, con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento in piastrelle bianche e nere disposte a losanghe.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

L'attuale edificio di culto è eretto, su preesistenze, alla fine del XVIII secolo.

1977 - 1977 (consolidamento intero bene)

A seguito del terremoto del 1976 la chiesa subì interventi di consolidamento.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Giulia Augusta Aquileia (Ud)

Via Udine 1 Cividale Del Friuli (Ud)

Via San Giacomo Povoletto (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Battisti 85 33031 Basiliano

Via Valeriana 40 33038 San Daniele Del Friuli