- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli
Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli
Ss. Filippo e Giacomo App.
Dettagli
Edificio su sedime a livello di campagna, ad impianto basilicale atipico. Il prospetto, infatti, si caratterizza per la svettante torre campanaria in asse alla facciata, ritmata dal portale, dalla bifora, dall'orologio, dalla cella a tre aperture ad arco per lato, pinnacoli agli angoli e dalla guglia piramidale. In senso trasversale, la facciata è tripartita scandita da paraste, decorate da guglie alla sommità. Le due ali laterali, più basse, con portale a tutto sesto e finestra soprastante a tutto sesto, terminano con cornice modanata e balaustra. All'interno tre navate, divise da arconi sorretti da colonne e pilastri con semicolonne. Navate laterali voltate a crociera; quella a destra è in parte occupata dall'organo. La navata centrale, suddivisa in tre moduli dalle paraste, è illuminata da tre bifore per lato. Il presbiterio rialzato di tre gradini è illuminato da due finestre e voltato a vela; l'abside è voltata a botte. Su tutto, al di sotto delle finestre, corre il cornicione. La controfacciata è scandita da una bifora superiore, da un loggiato inferiore ritmato da trifora e da due monofore laterali, che ha funzione di coro. Pavimentazione in piastrelle di gres disposte a losanga.
Impianto strutturale
Struttura portante in muratura mista ciottoli e laterizio con interventi postumi, di consolidamento, in calcestruzzo armato.
Pianta
Edificio su sedime a livello di campagna, ad impianto basilicale atipico.
Prospetto principale
Il prospetto, infatti, si caratterizza per la svettante torre campanaria in asse alla facciata, ritmata dal portale, dalla bifora, dall'orologio, dalla cella a tre aperture ad arco per lato, pinnacoli agli angoli e dalla guglia piramidale. In senso trasversale, la facciata è tripartita scandita da paraste, decorate da guglie alla sommità. Le due ali laterali, più basse, con portale a tutto sesto e finestra soprastante a tutto sesto, terminano con cornice modanata e balaustra.
Coperture
Copertura a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in piastrelle di gres disposte a losanga.
XIV - 1601 (costruzione intero bene)
La chiesa originaria rimane inalterata per diversi secoli. L'edificio, circondato dal cimitero, aveva l'abside completamente affrescato.
1629 - 1850 (ampliamento intero bene)
L'edificio viene ampliato con la costruzione di una cappella intitolata alla Madonna; si susseguono opere di abbellimento interno. Da una descrizione si apprende che la chiesa era composta da un atrio sormontato da un campanile a vela.
1899 - 1921 (rifacimento intero bene)
A causa del forte degrado in cui versa mons. Noacco progettò una nuova chiesa ma non riuscì a vederne i lavori, seguiti dal suo successore Colitti.
1977 - 1977 (restauro intero bene)
A seguito del terremoto del 1976 la chiesa subisce numerosi danni e l'anno successivo viene eseguito in un interevenoi di restauro e consolidamento della struttura portante.
2001 - 2001 (risanamento intero bene)
Nel 2001 viene eseguito un intervento di risanamento dall'umidità.