Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Leonardo
S. Leonardo

UDINE
Mieli, Comeglians (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio ad aula, orientato, con sedime sopraelevato, raggiungibile con una scalinata. Sacrestia a pianta rettangolare sul fronte meridionale. L'attuale forma architettonica è della metà del Settecento. All'originario edificio spettava un portico, probabilmente in legno, coperto in scandole. I rimaneggiamenti del 1950 hanno privato la chiesa sia del portico che della cappella laterale. Copertura a capanna con struttura portante lignea. Prospetto principale, semplice, con bifora campanaria,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio ad aula, orientato, con sedime sopraelevato, raggiungibile con una scalinata. Sacrestia a pianta rettangolare sul fronte meridionale. L'attuale forma architettonica è della metà del Settecento. All'originario edificio spettava un portico, probabilmente in legno, coperto in scandole. I rimaneggiamenti del 1950 hanno privato la chiesa sia del portico che della cappella laterale. Copertura a capanna con struttura portante lignea. Prospetto principale, semplice, con bifora campanaria, sormontata da monofora, sulla sommità del prospetto. Portale centrale, in pietra modanata; ai due lati finestre rettangolari con cornice in pietra. All'interno aula coperta in perline di legno; arcone a sesto acuto di immissione al presbiterio, al quale si accede tramite un gradino. L'attuale presbiterio corrisponde all'originario coro gotico coperto da una volta costolonata, con strette finestre strombate e motivi decorativi a traforo; rimangono lacerti di affreschi della seconda metà del Trecento. La volta e le pareti sono affrescate nel 1549. In asse all'altare piccola finestra a sesto acuto. Pavimentazione in lastre di marmo grigio venato.

Pianta

Edificio ad aula, orientato, con sedime sopraelevato, raggiungibile con una scalinata. Sacrestia a pianta rettangolare sul fronte meridionale.

Impianto strutturale

Muratura portante mista, in ciottoli e laterizio.

Prospetto principale

Prospetto principale, semplice, con bifora campanaria, sormontata da monofora, sulla sommità del prospetto. Portale centrale, in pietra modanata; ai due lati finestre rettangolari con cornice in pietra.

Coperture

Copertura a due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi piani.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in lastre di marmo grigio venato.

XIV sec. - XIV sec. (costruzione intero bene)

L'edificio originario risale al XIV secolo: il ciclo di affreschi e la struttura gotica ne contestualizzano l'epoca.

1602 - 1602 (ripristino intero bene)

Nel 1602 la chiesa viene ripristinata.

XVIII sec. - XVIII sec. (costruzione porticato)

A metà Settecento viene costruito un porticato, probabilmente ligneo data la nota spese nel libro dei camerari. In quel periodo è stato anche rifatto il potale ligneo come appare oggi.

1950 - 1950 (restauro intero bene)

I lavori di restauro hanno privato la chiesa del portico e della cappella laterale.

2004 - 2008 (ristrutturazione intero bene)

L'edificio viene ristrutturato integralmente: copertura e relativo manto, serramenti, ripresa degli intonaci esterni e interni, impiantistica rinforzo del solaio e realizzazione di un contro soffitto a perlinatura.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Dei Caduti Tricesimo (Ud)

Via Abbazia Moggio Udinese (Ud)

Via San Bortul Buja (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Divisione Julia 6 Codroipo

Ia J. F. Kennedy 39 Nimis

Via Napoleonica 10/2 33050 Castions Di Strada