- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenza Martiri
Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenza Martiri
Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenza Martiri
Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescienza Martiri Ss. Vito, Modesto e Crescenza Mm.
Dettagli
Edificio orientato, con ingresso a livello del piano stradale. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio quadrato di dimensioni (altezza e larghezza) ridotte rispetto al corpo principale; corpo di sacrestia annesso sul lato meridionale. Torre campanaria del XVII secolo sul prospetto laterale settentrionale e parzialmente inserita nell'aula; la canna è a sezione quadrata, tamburo ottagonale e pigna conica in cotto-modello aquileiese. Il prospetto principale, leggermente sopraelevato sull'imposta della copertura, ha un portale in pietra modanato e un oculo al di sopra del quale vi è un alto cornicione ad archetti trilobati e colonnine a correre, oltre che in facciata anche sui due prospetti laterali. Finestre ridotte a forma rettangolare. Sul fronte a nord vi sono due finestre con addossata la scala che conduce alla porta della torre campanaria. Il presbiterio ha tre finestre di cui quella in asse oppilata. Copertura a falde con manto in coppi di laterizio. L’interno presenta brani di affreschi sulle pareti. Presbiterio, cui si accede da due gradini, voltato a crociera ogivale e costoloni impostati molto in basso; arco trionfale a sesto acuto piuttosto stretto. Due sono le porte laterali all’interno, una sulla parete nord immette nel campanile e di fronte a essa, l’altra immette nel vano sacrestia. La copertura all'interno è a vista con sistema di capriate lignee e tavelle. Pavimentazione in piastrelle di cotto disposte a losanghe.
Pianta
Edificio ad aula con abside rettangolare. Sacrestia rettangolare annessa sul lato meridionale e torre campanaria inglobata in parte all'aula sul lato settentrionale.
Facciata
Il prospetto principale ha portale in pietra modanato e oculo al di sopra del quale vi è un alto cornicione ad archetti trilobati e colonnine a correre oltre che in facciata anche sui due prospetti laterali.
Impianto strutturale
Struttura composta da murature portanti in sassi parzialmente sbozzati nella zona del campanile.
Coperture
Copertura a falde con struttura lignea (capriate) e manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione interna in piastrelle di cotto disposte a losanghe.
XV - XVI (ampliamento intero bene)
L'intero bene viene ampliato verso la fine del XV secolo.
1595 - 1595 (menzione intero bene)
Viene menzionata nella visita pastorale del 1595 come la più piccola delle chiese filiali di Tricesimo. Di questo primo edificio sembra sia rimasto solamente il vano adibito a sacrestia.
1726 - 1726 (menzione intero bene)
Dal catastico compilato in tale data si può individuare l'appezzamento corrispondente "Roncho piantato... detto Biarzo della Chiesa".
1960 - 1960 (restauri intero bene)
Il 25 febbraio viene posto in atto il restauro della chiesa: rifatto il pavimento in lastre di marmo rosato e risanato il muro a nord.
1976 - 1976 (restauri intero bene)
Interventi di consolidamento delle strutture e della copertura sono eseguiti dopo il sisma del 1976.