• Home
  •  > Notizie
  •  > Si è spenta a 92 anni la mamma del sindaco Honsell

Si è spenta a 92 anni la mamma del sindaco Honsell

Si è spenta a 92 anni Laura Eberhart, la mamma del sindaco Furio Honsell e dell’ingegnere Fiorella Honsell. La donna è mancata nella sua abitazione di Trieste, dove viveva con il marito, la mattina...

Si è spenta a 92 anni Laura Eberhart, la mamma del sindaco Furio Honsell e dell’ingegnere Fiorella Honsell.

La donna è mancata nella sua abitazione di Trieste, dove viveva con il marito, la mattina di giovedì a causa di una crisi cardiaca. Maestra elementare prima e impiegata poi, aveva seguito il marito Massimiliano (che compirà tra poco 93 anni), in tutti i suoi spostamenti di lavoro in Italia e all’estero. Massimiliano era infatti dipendente di una società americana impegnata sul fronte della certificazione navale, e viaggiava molto soprattutto in città di mare ed è così che si spiega il fatto che il sindaco Honsell sia nato a Genova.

Massimiliano e Laura dagli anni ’70 vivevano però stabilmente a Trieste, loro città di origine, ed è lì che saranno conservate anche le ceneri della donna. Nei prossimi giorni ci sarà una cerimonia laica nel cimitero evangelico dove c’è la tomba di famiglia. «Di mia madre voglio ricordare soprattutto la grande carica positiva che l’ha sempre accompagnata e che ho cercato di fare mia», si è limitato a dire Furio Honsell.

Il Partito Democratico della città Udine, nelle persone del vicesindaco Carlo Giacomello, della capogruppo Monica Paviotti e del segretario Enrico Leoncini, «pur conoscendo la sua assoluta e dignitosissima riservatezza per quanto attiene alla vita privata» hanno voluto esprimere «a nome di tutti gli amministratori e iscritti del partito, le loro più sentite condoglianze al sindaco di Udine Furio Honsell per la scomparsa della amata madre, nella convinzione che in un momento così triste è importante la partecipazione affettuosa di quanti gli sono vicino nel quotidiano generoso impegno amministrativo e politico». (c.r.)

Pubblicato su Il Messaggero Veneto