L’impegno con la Lega, la passione per il tennis e la bicicletta: addio all’ex segretario Franco Pecile
Lo ricorda il presidente del consiglio regionale Mauro Bordin: «Una perdita sia per il partito che per la comunità di Fagagna»
FAGAGNA. Lo storico segretario della Lega di Fagagna, Franco Pecile, di 77 anni, è morto il giorno di Ferragosto dopo una breve malattia. Molto conosciuto per il suo instancabile impegno in seno alla Lega locale e nazionale, sempre presente e molto attivo in tutto ciò che riguardava la diffusione di propaganda politica del partito, nel quale militava da anni.
Due anni fa aveva fatto il passaggio di consegne della funzione di segretario al consigliere comunale Alex Cecone, che lo ricorda con stima e affetto, citando lo scomparso come punto di riferimento, almeno per tre decenni, per i tesserati Lega del capoluogo collinare.
Mauro Bordin, presidente del consiglio regionale, ricorda Franco Pecile come «persona appassionata che ha sempre seguito il movimento nei momenti positivi e non, dimostrando grande spirito di appartenenza alla famiglia della Lega. Una perdita sia per la Lega stessa che per la comunità di Fagagna e per il territorio che ha sempre seguito con attenzione. Tutto il partito esprime vicinanza alla famiglia in questo difficile momento».
«Lo conoscevo da tanti anni, la sua presenza era sempre costante in ogni manifestazione della Lega – le parole del deputato onorevole Graziano Pizzimenti – ma soprattutto in qualsiasi momento in cui lo si contattava era sempre disponibilissimo. Persona gentile, educata e acuta nell’analisi politica del territorio. È stata una notizia che anche in Lega ha lasciato un vuoto: esprimo a nome del movimento la vicinanze e condoglianze a tutta la famiglia».
Pecile, prima di andare in pensione, aveva lavorato in posta-ferrovia a Udine. Era una persona molto sportiva, andava in bicicletta e giocava a tennis. Persona generosa, si rendeva sempre disponibile anche quando la salute non gli era di supporto.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto