Malattia fatale: è morto Valter Fracas già sindaco di Cercivento e dirigente sportivo
Attualmente era assessore del Comune carnico. In segno di lutto, non saranno disputate le partite del Carnico di Cedarchis, Ravascletto e Cercivento.
E’ morto Valter Fracas, già sindaco di Cercivento, oggi assessore del Comune carnico, dirigente sportivo di lungo corso nel Campionato carnico di calcio. Qualche tempo fa aveva scoperto una malattia che non gli ha lasciato scampo.
Il suo cuore ha smesso di battere sabato sera all’ospedale di Tolmezzo. Grande la commozione in tutta la Carnia per questa improvvisa scomparsa. Fracas è stato primo cittadino di Cercivento fino allo scorso mese di giugno, per poi scegliere di appoggiare la corsa dell’attuale sindaco Enrico Della Pietra e mettere a disposizione la sua esperienza entrando in giunta da assessore a Sport, Scuola, Casa, Famiglia e Politiche sociali. “Per tutta la nostra comunità la scomparsa di Valter è una grave perdita – ha commentato il sindaco Della Pietra –. Siamo un gruppo di giovani amministratori e avevamo bisogno del suo supporto e dei suoi consigli per andare avanti.
Ha fatto molto per Cercivento e la sua assenza si sentirà. Valter era una persona buona e socievole”. Della Pietra sta valutando, insieme alla sua maggioranza, se proclamare una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali di Fracas, fissati per martedì alle 14.30 a Zovello di Ravascletto, suo paese di provenienza. Originario di Ravascletto (dove ha ricoperto il ruolo di assessore), Fracas, dopo essersi sposato, si era trasferito a Cercivento.
Padre di due figli, era rimasto vedono qualche anno fa. Di professione, prima di andare in pensione, era stato un agente della Polizia di Stato. Sul fronte calcistico era dirigente del Cedarchis e lo era stato del Ravascletto e del Cercivento. Nella giornata di domenica 7 luglio, in segno di lutto, non saranno disputate le partite del Carnico di Cedarchis, Ravascletto e Cercivento.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto