Calcio isontino in lutto: è morto a 57 anni il “Gri”, storico numero 10
Luca Sartori, omonimo del sindaco, aveva 57 anni e nella formazione rossoblù del Mariano era stato un fantasista dall’ottimo sinistro. Viveva a Castions di Strada
Le comunità di Mariano del Friuli e di Castions di Strada sono in lutto per la prematura scomparsa di Luca Sartori. L’uomo si è spento a soli 57 anni e da tempo stava lottando con forza e determinazione contro una grave malattia. Un percorso difficile che ha affrontato con grande dignità e sempre con la speranza di potercela fare.
Luca era nato il 14 aprile 1967 e la prima parte della sua esistenza l’ha vissuta a Mariano dove ha trascorso l’infanzia e ha frequentato le scuole del paese. Ha giocato a calcio nelle giovanili del Mariano e alla fine degli anni Ottanta ha vestito anche la maglia della prima squadra.
Nella formazione rossoblù in quegli anni c’erano tre giocatori che si chiamavano Luca Sartori e lui nei tabellini era sempre designato come Sartori II detto il “Gri”, l’uomo di fantasia della squadra, giocava con il 10 e aveva un ottimo sinistro come il padre. Aveva anche giocato nella Cormonese.
Le circostanze della vita lo avevano poi portato lontano da Mariano, a Castions di Strada, paese dove ha continuato a vivere e ha formato la sua famiglia e dove ha vissuto negli ultimi trent’anni fino alla scomparsa.
Ma Mariano gli è rimasto sempre nel cuore e ritornava sempre nel paese dove ancora oggi vivono i genitori.
Nella vita professionale ha fatto l’artigiano edile e ha lavorato anche con Friulstrada facendosi sempre benvolere da tutti i colleghi di lavoro. Il calcio gli era però rimasto nel sangue come una grande passione eseguiva la squadra dell’Asd Castionese.
Lascia la moglie Gigliola, i figli Mattia e Davide, la mamma Annamaria e il papà Walter, che sono molto conosciuti a Mariano per la loro attività nell’associazionismo, e lascia un’immensa tristezza anche nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo o di percorrere un tratto di cammino di vita insieme a lui.
«Sono molto dispiaciuto e addolorato– sottolinea il sindaco di Mariano, suo omonimo, Luca Sartori –. Luca era un caro amico e se ne è andato troppo presto. Siamo vicini ai genitori e alla sua famiglia per questa grave perdita. Gli anni giovanili trascorsi con lui giocando a calcio mi resteranno sempre nel cuore».
La famiglia Sartori ha voluto ringraziato l’Ospedale di Palmanova per le cure prestate a Luca e anche i donatori di sangue per la loro generosità. Una benedizione avrà luogo lunedì, alle 11, nella Casa funeraria Sartori di via Nazario Sauro dove si potrà salutare Luca dalle 9.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato su Il Messaggero Veneto