Chiesa friulana in lutto: addio a don Paolo Da Re, sacerdote e docente
Fu vicario nella parrocchia di San Marco a Udine. Mercoledì i funerali. Insegnò per decenni scienze e pubblicò diversi libri di testo
Fede e scienza sono stati i cardini sui quali ha fondato la propria vita. Per don Paolo De Re, sacerdote e docente di scienze e fisica, hanno rappresentato l’una l’arricchimento dell’altra.
Molto conosciuto e apprezzato in città, dove insegnò all’istituto magistrale diocesano e in altri istituti superiori e ricoprì il ruolo di vicario parrocchiale a San Marco, in tanti ne piangono la scomparsa.
Il presbitero è deceduto lunedì 11 marzo, alla Fraternità sacerdotale, luogo in cui era da tempo era ospite, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Aveva 87 anni.
Nato a Udine nel 1936, don De Re fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1960. Completò gli studi a Padova, dove rimase fino al 1965, quando divenne docente al Seminario di Castellerio.
Dedicò la sua vita all’insegnamento, fu docente all’ex Istituto magistrale arcivescovile – di cui fu anche vicepreside e preside, (quest’ultimo incarico lo mantenne fino al 1994) e in diverse altre scuole del capoluogo friulano. Scrisse anche i libri di testo adottati nelle classi in cui insegnava.
Dal punto di vista pastorale, dal 2001 al 2004 fu amministratore parrocchiale di Osoppo. Dal 2003 al 2020, don De Re fu vicario parrocchiale a San Marco, nel quartiere di Chiavris, suo punto di riferimento pastorale.
Dal 2014 e fino alla morte, inoltre, fu un componente del Consiglio di amministrazione della Fraternità sacerdotale.
«Don Paolo – sottolinea il parroco di San Marco Evangelista, don Carlo Gervasi – è nato in Chiavris. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha frequentato l’università conseguendo la laurea in Scienze naturale e ha intrapreso con passione, per oltre quarant’anni, la carriera dell’insegnamento.
Allo stesso tempo, si è sempre impegnato nella sua missione sacerdotale. Una persona riservata, capace di parlare a tutti, agli adulti e ai giovani. Era stato lui ad avviare i primi campi estivi a Pierabech, dagli anni Sessanta in poi. Un’esperienza, allora, molto innovativa».
Il funerale di don Paolo De Re sarà celebrato mercoledì, alle 15.30, nella chiesa di San Marco .
La celebrazione sarà presieduta da monsignor Andrea Bruno Mazzocato. La salma di don De Re sarà tumulata nel cimitero di Paderno. Martedì alle 18, invece, sarà recitato il rosario.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto