Pozzuolo in lutto: morto a 55 anni l’ex sindaco Nicola Turello
Da diversi anni lottava contro una grave malattia. Commercialista di professione, ha ricoperto la carica di primo cittadini per due mandati, dal 2009 al 2019
POZZUOLO. La comunità di Pozzuolo piange la scomparsa, a 55 anni, dell’ex sindaco Nicola Turello. Da diversi anni lottava contro una grave malattia; si è spento nelle prime ore della mattina di sabato 10 febbraio in ospedale a Udine, dov’era ricoverato.
Originario di Cargnacco, viveva con la famiglia a Zugliano. Lascia la moglie Cristina e due figli, Martina e Mattia, rispettivamente di 24 e 21 anni. Commercialista di professione, ha ricoperto la carica di primo cittadini per due mandati, dal 2009 al 2019, guidando la maggioranza di Centrosinistra.
Dal 1999 al 2004 è stato assessore al Bilancio nella giunta guidata dall’allora sindaco Sergio Beltrame; dal 2005 al 2009 è stato presidente di A&T 2000. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Revisore contabile in diversi comuni del medio Friuli e non solo. Il sindaco di Pozzuolo, Denis Lodolo, si stringe alla famiglia in questo momento tanto difficile.
«Pozzuolo perde un grande uomo - dichiara Lodolo - È stato un amministrativo competente e lungimirante, forse il più competente che Pozzuolo abbia mai avuto. Considerata la sua esperienza in qualità di revisore contabile era molto preparato dal punto di vista amministrativo. Sono vicino alla moglie e ai due figli in questo momento tanto difficile.
È sempre stata una persona molto disponibile, che portava avanti con molta convinzione le proprie idee». Il ricordo e la vicinanza ai familiari arriva anche dal consigliere comunale Stefano Nazzi (Prospettiva Comune), amico storico di Nicola. «Ci legava un’amicizia di circa trent’anni - racconta - In questo momento provo un dispiacere immenso. Abbraccio la famiglia in questo momento tanto difficile».
Lunedì alle 19 si terrà la recita del Rosario a Zugliano, mentre i funerali saranno celebrati martedì alle 15 nel tempio di Cargnacco.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto