Donna trovata morta in casa, grave il marito
Magistrato, medico legale e carabinieri a Meduno in via Mizzeri per le prime indagini. Casa sotto sequestro, ipotesi di una caduta
MEDUNO. Una donna di 82 anni, Liliana Del Din, è stata trovata morta giovedì 9 novembre, nel primo pomeriggio, a Meduno in via Mizzeri, nella frazione di Sottomonte.
Qui, secondo le prime informazioni, nell’abitazione di una coppia di anziani, la donna è stata rinvenuta priva di vita in cucina, con lesioni traumatiche.
Il marito, Pasquale Tamai, anch’egli ottantaduenne, colto da malore e trovato in salotto in gravi condizioni e con dei lividi, è stato invece ricoverato all’ospedale di Pordenone in codice rosso.
L'allarme è stato dato dai parenti che, non riuscendo a mettersi in contatto con moglie e marito, hanno chiamato i vigili del fuoco, i quali per entrare hanno forzato una finestra.
Indagini in corso da parte dei carabinieri, coordinati dal comandante provinciale Roberto Spinola e dal capitano Giorgio Menga, comandante del Norm di Spilimbergo. Con loro sul posto la pm Federica Urban e al medico legale Antonello Cirnelli.
I primi accertamenti, scattati sull’iniziale ipotesi di un omicidio seguito da un tentativo di suicidio, hanno sin da primi minuti consentito di escludere il coinvolgimento di terzi. Successivamente, valutata la situazione in casa, è divenuta più probabile l’ipotesi di una caduta della donna, tuttora al vaglio degli investigatori.
Il marito sarebbe stato successivamente colto da malore.
I fatti, la cui dinamica è ancora da chiarire, risalirebbero a diverse ore prima. Liliana Del Din, in particolare, sarebbe morta il giorno precedente.
La coppia, benvoluta nella comunità, ha due figli e da tempo aveva difficoltà a uscire di casa.
il sindaco Marina Crovatto ha ricordato che era stato avviato l’iter per far assistere Tamai e la moglie dai servizi sociali.
Sarà l’autopsia a fare chiarezza sulla natura delle lesioni riportate dall’anziana.
La casa è stata posta sotto sequestro per consentire agli inquirenti di completare gli accertamenti sulle cause del decesso e e sulla versione del marito.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto