Scontro tra quattro camion in autostrada, un morto e un ferito grave
E’ successo nel tratto a tre corsie della A4 sul viadotto del Tagliamento in direzione Venezia
LATISANA. È di un morto e un ferito il bilancio di un tamponamento avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 3 ottobre, poco prima delle 14, nel tratto a tre corsie dell’autostrada A4 sul viadotto del Tagliamento, in direzione Venezia, nel territorio comunale di Ronchis.
Al momento dello schianto, che ha coinvolto quattro mezzi pesanti, si stavano verificando rallentamenti sulla corsia di marcia per la presenza di diversi tir mentre la corsia di sorpasso e quella veloce erano libere.
E proprio sulla corsia di marcia un autoarticolato, sulla base dei primi accertamenti compiuti dalla polizia stradale di Palmanova, ha tamponato una bisarca coinvolgendo poi nell’urto a catena altri due mezzi pesanti.
L’autista del tir, di nazionalità romena, è deceduto sul colpo. Ferito in maniera seria l’uomo alla guida della bisarca, un cittadino lituano, trasportato in volo all’ospedale di Udine.
Il tratto tra Latisana e il Nodo di Portogruaro è rimasto chiuso per ore per consentire le operazioni di pulizie della sede stradale dal carico di granaglie, perso da uno degli autoarticolati a seguito dell’impatto, che si è riversato sull’asfalto occupando le tre corsie. Chi proveniva da Trieste è stato fatto uscire al casello di Latisana.
Sono intervenuti, assieme agli operatori sanitari inviati dalla centrale Sores, anche i vigili del fuoco.
Per consentire l’arrivo dei soccorritori e la bonifica della sede stradale chiusi l’ingresso al casello di Latisana in direzione Venezia e il tratto Latisana-Portogruaro. Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l’uscita obbligatoria a Latisana per chi proveniva da Trieste. Inevitabili i disagi alla circolazione e code da San Giorgio di Nogaro al Nodo di Portogruaro. Il tratto autostradale è stato riaperto poco dopo le 20.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto