Mondo sindacale in lutto, è morto Luciano Cossale
Lungo il suo curriculum nella Cgil: aveva guidato la Camera del lavoro Alto Friuli e il sindacato regionale dell’edilizia e del legno
Si è spento Luciano Cossale, sindacalista con un lungo curriculum nella Cgil, iniziato nel settore dell’industria chimica.
Guidò per diversi anni la Camera del lavoro dell’Alto Friuli, a quei tempi separata dal comprensorio Udinese-Bassa friulana, e la Fillea, la categoria dei lavoratori dell’edilizia e del legno. Attivo nel sindacato anche dopo la pensione, era stato presidente del comitato provinciale Inps di Udine.
Cossale, nato a Pontebba nel 1946, risiedeva da tempo a Feletto Umberto, dopo un breve periodo trascorso all’estero.
Lascia una figlia e un nipote. La sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nella Cgil friulana e regionale, che avevano avuto per oltre trent’anni in Cossale un costante punto di riferimento.
A esprimere la loro vicinanza a familiari e parenti, sono i segretari generali Emiliano Giareghi (Cgil Udine) e Villiam Pezzetta (Cgil Fvg), al cui cordoglio si associa il sindacato pensionati Spi Cgil di Udine, con il segretario provinciale Natalino Giacomini.
Pubblicato su Il Messaggero Veneto