• Home
  •  > Notizie
  •  > Addio a don Annilo Genero, padre dello storico presepe di Ara

Addio a don Annilo Genero, padre dello storico presepe di Ara

Aveva 85 anni ed era originario di Rive D’Arcano. Ordinato sacerdote nel 1961, giunse come parroco ad Ara nel 1968

UDINE. È morto nella mattinata di domenica 28 novembre all’ospedale di Udine dove era ricoverato da qualche tempo don Annilo Genero, padre dello storico presepe di Ara.

Don Annilo, aveva 85 anni ed era originario di Rive D’Arcano. Ordinato sacerdote nel 1961, giunse come parroco ad Ara nel 1968 e diede da subito un contributo importantissimo per il rafforzamento dell’attività del gruppo folcloristico e bandistico Rosade Furlane. Una realtà che ha portato il nome di Tricesimo in tutta Europa e nel mondo.

Nel 1976, tra le macerie post terremoto di Ara, decise di dare speranza agli sfollati realizzando nella baraccopoli quello che negli anni è diventato il famoso presepe di Ara.

Inizialmente una natività, per permettere ai fedeli di dire una preghiera la notte di Natale, trasformata successivamente in uno dei presepi più grandi d’Europa.

«Il contributo culturale, storico e religioso dato negli anni da don Annilo - racconta il sindaco Giorgio Baiutti - è stato e continua ad essere preziosissimo. È un sacerdote che ha fatto tanto per la comunità di Ara, ma non solo: basti pensare che è stato l’ideatore della fiaccolata “Le vie di Natale” che ogni anno raccoglie fondi devoluti al Cro di Aviano».

Pubblicato su Il Messaggero Veneto