• Home
  •  > Notizie
  •  > Domani i funerali di don Gianni Lavaroni

Domani i funerali di don Gianni Lavaroni

Saranno celebrati domani alle 15, nel duomo di San Vito al Tagliamento, i funerali di monsignor Gianni Lavaroni, venuto a mancare nel primo pomeriggio di domenica a seguito dell’aggravarsi di un malore che lo aveva colto una decina di giorni prima.

La salma del sacerdote, che aveva 85 anni, arriverà in duomo alle 12; oggi alle 19.30, sempre nel duomo di San Vito, verrà celebrato un rosario di suffragio.

Molti, ieri, i messaggi di ricordo e di cordoglio per la scomparsa del sacerdote originario proprio di San Vito al Tagliamento. Dottore in diritto canonico, insegnante e vicerettore del seminario, assistente ecclesiastico di Asci, Fuci, Uciim e Agesci regionale, nel 1967 venne nominato direttore della casa dello studente di Portogruaro, dal 1971 al 1994 vicedirettore della casa dello studente di Pordenone. Per 23 anni, dal 1971 al 1994, è stato difensore del vincolo matrimoniale, dal 1995 giudice del tribunale ecclesiastico regionale triveneto, quattro anni dopo promotore di giustizia.

Nel 1990 fu nominato direttore dell’ufficio missionario diocesano, dal 2002 diresse l’ufficio diocesano famiglia e vita. Negli ultimi anni, dopo avere soggiornato alla Casa Madonna Pellegrina, tornò nella città natale, nella casa del clero di San Vito al Tagliamento. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato su Il Messaggero Veneto