Home - Necrologio BATTISTI ALFREDO Udine, 3 gennaio 2012, 03 gennaio 2012
Foto/Video
Partecipazioni
Il Messaggero Veneto
Presidente e Direttivo dell'Associazione Comuni del Terremoto del "76 ed i Sindaci della ricostruzione, addolorati e commossi, salutano il Monsignore della ricostruzione ALFREDO BATTISTI Arcivescovo emerito di Udine Arrivederci caro Monsignore, oggi che ritorni alla Casa del Padre, non ci lasci soli, perchè le tue grandi opere di misericordia e umanità saranno per le future generazioni un esempio di vita e di generosità.
Il Messaggero Veneto
"Confortante la sua presenza nel dramma delle famiglie che piangevano quasi 1000 morti; solidale con la popolazione che dalle macerie cercava una rinascita morale e materiale; audace sia nella denuncia di qualche lentezza come nel forte sostegno alle amministrazioni locali; lungimirante nel prevedere l'importante ruolo della cultura in Terra Friulana chiedendo una sede universitaria in Udine; appassionato profeta di speranza in un Friuli capace di recuperare dalla distruzione la sua anima di popolo << Salt, Onest, Lavorador>>." Con queste parole il Consiglio Comunale della città di Gemona conferì la cittadinanza onoraria a S.E. MONSIGNOR ALFREDO BATTISTI Il sindaco Paolo Urbani, la Giunta Municipale, il Consiglio Comunale e l'intera comunità di Gemona, esprimono il loro profondo dolore e ricorderanno per sempre la figura dell'Arcivescovo con affetto e gratitudine
Il Messaggero Veneto
L'Amministrazione comunale e la Pieve di Santa Maria della Purificazione di Tricesimo, unitamente a tutta la comunità, partecipano al lutto della Chiesa diocesana udinese per la scomparsa del nostro amato concittadino e vescovo emerito mons. ALFREDO BATTISTI ricordandone, con gratitudine, l'attenzione costante e la premurosa disponibilità per la nostra comunità.
Il Messaggero Veneto
Il gruppo Amici del Cardinale Pironio e la comunità di Percoto, ricordando la fraterna amicizia che univa il Cardinale a S.E. Mons. ALFREDO BATTISTI si uniscono nella preghiera, certi che si sono ritrovati nella casa del Padre.
Il Messaggero Veneto
Don Antonio Raddi e la Comunità parrocchiale di Santa Maria di Pieve di Rosa addolorati per la scomparsa di S.E. Mons. ALFREDO BATTISTI Arcivescovo emerito di Udine ringraziano il Signore per il dono di questo padre buono, maestro fedele e amato padre nella fede.
Il Messaggero Veneto
Con profonda riconoscienza per il suo illuminato impegno per la fondazione del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, il Direttore Giuseppe Bergamini e il Direttore emerito mons. Gian Carlo Menis, unitamente a tutto il personale del Museo, partecipano al dolore per la perdita di S.E. mons. ALFREDO BATTISTI
Il Messaggero Veneto
Il Rettore, assieme a Docenti e Seminaristi del Seminario Interdiocesano di Udine, affidano al Pastore Eterno S.E. Monsignor ALFREDO BATTISTI Elevano al Signore un inno di grazie per i settantanove sacerdoti diocesani consacrati durante il suo ministero episcopale; lo affidano al Padrone della Messe e sperano dal Cielo nel sostegno della sua preghiera per lo sviluppo e la crescita delle vocazioni sacerdotali. Possa ora contemplare il Dio d'amore che ha conosciuto e annunziato nel suo appassionato magistero.
Il Messaggero Veneto
Il Rettore, il Direttore Amministrativo e l'intera Comunità dell'Università udinese si unisce al lutto della Chiesa friulana per la scomparsa di S.E. Mons. ALFREDO BATTISTI Arcivescovo illuminato, uomo di vasta cultura, padre fondatore dell'Università di Udine che seppe comprendere l'anima profonda dei friulani accompagnandoli nel percorso di crescita spirituale, culturale e sociale.
Il Messaggero Veneto
Il Comitato per l'Università Friulana partecipa commosso al lutto per la scomparsa del proprio Socio Onorario S.E. Monsignor ALFREDO BATTISTI Arcivescovo Emerito di Udine E' stato fin dal primo incontro con il popolo friulano a Lui affidato e per lunghi anni successivi, cittadino esemplare e guida spirituale illuminata, sempre promotore delle esigenze morali e civili del Friuli. Anche nella tragedia del terremoto ha infuso fiducia nell'affrontare la sventura con l'impegno alla ricostruzione e all'avanzamento. In questa prospettiva è sempre stato vicino al Comitato, esponendosi in prima persona e superando anche reazioni politiche meschine, individuando sempre nell'Università Friulana uno strumento utile al progresso e al miglioramento della cultura e dei valori umani. Il caro amico continui ora dal Cielo a guardare e proteggere il Suo Friuli.
Il Messaggero Veneto
Addolorati Piero, Mariachiara, Madhu e Sulema Amodio piangono la scomparsa di Monsignor ALFREDO BATTISTI Arcivescovo
Il Messaggero Veneto
I Pueri Cantores del Duomo di Udine, dell'Arcidiocesi di Udine, del Friuli e della Federazione Italiana piangono la scomparsa di Monsignor ALFREDO BATTISTI che ha sempre stimato, riconosciuto e incoraggiato i Pueri Cantores nelle Chiese della sua Arcidiocesi.
Il Messaggero Veneto
L'Associazione Friulana Donatori di Sangue ricorda con gratitudine Mons. ALFREDO BATTISTI Arcivescovo emerito di Udine per l'intensa e sentita azione pastorale nell'affermare il valore evangelico del dono del sangue e la sua promozione nella realtà ecclesiale udinese con suadente magistero.