ANNIVERSARIO † 02-07-1996 02-07-2004
LIDIA ROSSI in CASCO Lidia mia, sono otto anni di già che m'hai lasciato.
Sento tanto la tua mancanza che il tempo, in me, non ha mitigato. Giorni fa ero nell'orticello di casa per alcuni lavoretti attinenti. Terminate molto bene le scuole, la nipotina gironzolava canticchiando con la tua bici mentre il nipotino rannicchiato in un angolo del tuo giardino in tutt'altre attenzioni, di tanto in tanto sgambettava verso di me a domandare il perchè e il percome di certi animaletti terricoli.
Ad un tratto una rondine, chissà da dove venuta, passava e ripassava sopra di noi a volte svolettandoci radente e garrula. Oh, mio Dio! Colto da stupore e pensando subito a te, una commozione improvvisa e un batticuore m'avevan preso: "ho sete. Vado in cucina a bere" avevo detto ai ragazzini lì per lì: ma non era vero. Desideravo per un momento rifugiarmi in un cantuccio all'interno per baciare e stringere al petto uno dei tanti tuoi oggetti ivi ognor presenti ed evitare nello stesso tempo di far vedere che il loro forte nonno aveva invece gli occhi arrossati e il volto rigato da alcune lacrime.
Alle 19.00 di questa sera, nella chiesa di San Paolino, molti saranno a pregare con noi familiari e a ricordarti con immutato affetto.
O.F. Marchetti Gino,Udine