- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di San Floriano
Chiese in Provincia di Udine - città di Pagnacco: Chiesa di San Floriano
Chiesa di San Floriano
S. Floriano
Dettagli
Edificio orientato su sedime a livello del piano di campagna; pianta ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare ad angoli scorciati. A nord corpo rettangolare aggettante, a sud corpo di sacrestia rettangolare con imposta di copertura più basso. Copertura a due falde in struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Bifora campanaria in mattoni di laterizio sulla sommità. Portale con cornice in mattoni e lunetta dipinta sormontato da tettuccio. Al di sopra rosone con modanatura in coppi. Al di sotto della linea di gronda, cornice in laterizio e dentelli. Sui prospetti laterali due finestre ad arco a tutto sesto per lato e una per lato nel presbiterio. Il presbiterio rialzato di un gradino è sormontato da arcone con pilastri e cornice modanati. Soffitto piano intonacato. Pavimentazione in piastrelle di cotto rettangolari disposte ortogonali negli spazi in corrispondenza dei banchi e a spina di pesce al centro dell'aula.
Pianta
Pianta ad aula rettangolare con presbiterio rettangolare ad angoli scorciati.
Struttura
Muratura portante in ciottoli e laterizio.
Prospetto principale
Copertura a due falde in struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Bifora campanaria in mattoni di laterizio sulla sommità. Portale d'ingresso con cornice in cotto e lunetta soprastante affrescata. Piccolo sporto con travi lignee e coppi a coprire l'ingresso. Al di sopra rosone con modanatura in coppi. A coronare il prospetto, al di sotto della linea di gronda, cornice in laterizio e dentelli.
Coperture
A due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in piastrelle di cotto rettangolari disposte ortogonali negli spazi in corrispondenza dei banchi e a spina di pesce al centro dell'aula.
XIII - XIII (preesistenze intero bene)
Fonti orali tramandano la notizia secondo la quale annesso alla chiesa vi fosse un convento ora andato distrutto.
1467 - 1467 (preesistenze intero bene)
La chiesa di San Floriano è nominata nel Catapan della parrocchia di Pagnacco in seguito ad un legato perpetuo di 2 libbre di olio fatto dalla famiglia Cargnel.
1698 - 1698 (consacrazione intero bene)
Nel 1689 la chiesa non era ancora stata consacrata, non aveva rendite ed era sostenuta dalla Chiesa di San Giorgio di Pagnacco.
1930 - 1931 (proprietà intero bene)
La chiesa fu di proprietà della famiglia Freschi sino al 1931 anno in cui viene donata all'Arcidiocesi di Udine.
1931 - 1931 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata anche ad opera dei chierici che collaborarono come manovali. In tale occasione viene aggiunta la sacrestia sul fianco destro.
1976 post - 1976 post (interventi strutturali intero bene)
Dopo il terremoto del 1976, in epoca recente, su ciascun lato dell'aula, sono stati aperti due finestroni con arco a tutto sesto e una finestra con arco lobato sui due fianchi del presbiterio.