Chiese in Provincia di Udine - città di Pagnacco: Chiesa di San Floriano

Chiesa di San Floriano
S. Floriano

UDINE / PAGNACCO
Pagnacco (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
Edificio orientato su sedime a livello del piano di campagna; pianta ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare ad angoli scorciati. A nord corpo rettangolare aggettante, a sud corpo di sacrestia rettangolare con imposta di copertura più basso. Copertura a due falde in struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Bifora campanaria in mattoni di laterizio sulla sommità. Portale con cornice in mattoni e lunetta dipinta sormontato da tettuccio. Al di sopra rosone con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Edificio orientato su sedime a livello del piano di campagna; pianta ad aula rettangolare con profondo presbiterio rettangolare ad angoli scorciati. A nord corpo rettangolare aggettante, a sud corpo di sacrestia rettangolare con imposta di copertura più basso. Copertura a due falde in struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Bifora campanaria in mattoni di laterizio sulla sommità. Portale con cornice in mattoni e lunetta dipinta sormontato da tettuccio. Al di sopra rosone con modanatura in coppi. Al di sotto della linea di gronda, cornice in laterizio e dentelli. Sui prospetti laterali due finestre ad arco a tutto sesto per lato e una per lato nel presbiterio. Il presbiterio rialzato di un gradino è sormontato da arcone con pilastri e cornice modanati. Soffitto piano intonacato. Pavimentazione in piastrelle di cotto rettangolari disposte ortogonali negli spazi in corrispondenza dei banchi e a spina di pesce al centro dell'aula.

Pianta

Pianta ad aula rettangolare con presbiterio rettangolare ad angoli scorciati.

Struttura

Muratura portante in ciottoli e laterizio.

Prospetto principale

Copertura a due falde in struttura lignea e manto in coppi di laterizio. Bifora campanaria in mattoni di laterizio sulla sommità. Portale d'ingresso con cornice in cotto e lunetta soprastante affrescata. Piccolo sporto con travi lignee e coppi a coprire l'ingresso. Al di sopra rosone con modanatura in coppi. A coronare il prospetto, al di sotto della linea di gronda, cornice in laterizio e dentelli.

Coperture

A due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione in piastrelle di cotto rettangolari disposte ortogonali negli spazi in corrispondenza dei banchi e a spina di pesce al centro dell'aula.

XIII - XIII (preesistenze intero bene)

Fonti orali tramandano la notizia secondo la quale annesso alla chiesa vi fosse un convento ora andato distrutto.

1467 - 1467 (preesistenze intero bene)

La chiesa di San Floriano è nominata nel Catapan della parrocchia di Pagnacco in seguito ad un legato perpetuo di 2 libbre di olio fatto dalla famiglia Cargnel.

1698 - 1698 (consacrazione intero bene)

Nel 1689 la chiesa non era ancora stata consacrata, non aveva rendite ed era sostenuta dalla Chiesa di San Giorgio di Pagnacco.

1930 - 1931 (proprietà intero bene)

La chiesa fu di proprietà della famiglia Freschi sino al 1931 anno in cui viene donata all'Arcidiocesi di Udine.

1931 - 1931 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata anche ad opera dei chierici che collaborarono come manovali. In tale occasione viene aggiunta la sacrestia sul fianco destro.

1976 post - 1976 post (interventi strutturali intero bene)

Dopo il terremoto del 1976, in epoca recente, su ciascun lato dell'aula, sono stati aperti due finestroni con arco a tutto sesto e una finestra con arco lobato sui due fianchi del presbiterio.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via Dei Caduti Tricesimo (Ud)

Via Abbazia Moggio Udinese (Ud)

Via San Bortul Buja (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Piazza Libert? 5 Pagnacco

Piazza Liberta' 5 33010 Pagnacco

P.Zza Liberta' 5 33010 Pagnacco