Chiese in Provincia di Udine - città di : Chiesa di San Marco Evangelista

Chiesa di San Marco Evangelista
S. MARCO EVANGELISTA

UDINE
San Marco, Mereto di Tomba (UD)
Culto: Cattolico
Diocesi: Udine
Tipologia: chiesa
L'edificio, orientato, concluso con abside e catino semicircolare. E' rialzato rispetto al piano della strada; si accede al sagrato da tre gradini e all'ingresso tramite cinque gradini in pietra. Ha pianta ad aula, presbiterio rettangolare concluso con abside pentagonale con copertura tangente a quella dell'aula nella parte più alta. Due sacrestie, una a nord, corre lungo tutto il prospetto laterale ed è più bassa, una a sud adiacente al presbiterio di altezza uguale alla chiesa. Il prospetto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio, orientato, concluso con abside e catino semicircolare. E' rialzato rispetto al piano della strada; si accede al sagrato da tre gradini e all'ingresso tramite cinque gradini in pietra. Ha pianta ad aula, presbiterio rettangolare concluso con abside pentagonale con copertura tangente a quella dell'aula nella parte più alta. Due sacrestie, una a nord, corre lungo tutto il prospetto laterale ed è più bassa, una a sud adiacente al presbiterio di altezza uguale alla chiesa. Il prospetto si presenta tripartito grazie alle quattro lesene in stile ionico che ne ritmano la facciata. Il portale è costituito da piedritti e architrave in pietra, semplicemente modanati. Al di sopra del portale una croce in ferro battuto ed un'iscrizione riportante la scritta "D.O.M. ET IN HONOREM S. MARCI". Sopra i capitelli ionici poggia l'architrave e il timpano concluso da cornici modanate, all'interno l'oculo rotondo. Internamente la chiesa ripropone lo stile ionico per le lesene presenti sulle pareti laterali; il tutto si presenta più ricco dal punto di vista decorativo essendo presente un'architrave modanata a correre decorata con dentelli, racemi e bassorilievi dorati. Aula rettangolare con quattro cappelle laterali inserite in arconi a tutto sesto anch'essi decorati. Il presbiterio di forma polilobata oltre a riproporre l'impianto strutturale della navata, è caratterizzato da decorazioni a fresco, stucchive e a mosaico che ricoprono tutte le superfici fra le lesene. La copertura della navata e del presbiterio è a vela, con la presenza di stucchi riproducesti cornici geometriche che elementi floreali. L'interno è illuminato da quattro finestre rettangolari in prossimità delle cappelle laterali. La pavimentazione è in piastrelle quadrate decorate disposte ortogonalmente all'area dell'altare.

Pianta

La pianta dell'edificio è a navata unica con ale laterali interrotte da colonne di stile ionico.

Prospetto principale

La facciata è articolata da lesene di ordine ionico, che termonano con un marcapiano. Il timpano ha posto al centro un oculo.

Coperture

Il coperto è sorretto da travatura lignea, è a due falde ed è realizzato in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle in cotto quadrate decorate con motivi geometrici e fitoformi.

XI - XI (preesistenze intero bene)

Notizie storiche parlano di un antico edificio di culto risalente all'XI secolo dedicato a San Marco.

1499 post - 1550 ante (ricostruzione intero bene)

A seguito delle invasioni dei Turchi avvenuta nel 1499 che devastò tutto il paese incendiandolo, e avendo la chiesa subito considerevoli danni, venne ricostruita. Nel 1511 un terremoto, una peste, e una rivolta contadina impedirono la ricostruzione che avvenne probabilmente nel 1550 considerando la data incisa dal camerario su un'acquasantiera.

1755 - 1756 (restauro intero bene)

Dalle carte d'archivio si evince solo che alcuni lavori, probabilmente di manutenzione, vennero fatti negli anni 1755-1756.

1896 - 1902 (riedificazione intero bene)

L'attuale chiesa fu ricostruita dall'imprenditore edile Girolamo D'Aronco. L'edificio venne ampliato in pianta, venne aperto un atrio di ingresso e due corridoi longitudinali lungo i lati che si innestavano ai vani laterali del presbiterio, concluso con abside e catino semicircolare.

Mappa

Cimiteri a UDINE

Via San Giacomo Povoletto (Ud)

Via Martini 2 Udine (Ud)

Via Lovato Lignano Sabbiadoro (Ud)

Onoranze funebri a UDINE

Via Zorutti 70 33100 Corno Di Rosazzo

Via Colugna 109 33100 Udine